
Catering plastic free, la scelta ecologica
Scegliere per il proprio evento il catering plastic free è certamente la scelta più adeguata per dare il proprio piccolo apporto alla riduzione dell’inquinamento causato dalla plastica, oggi una delle emergenze più gravi per il nostro Pianeta.
Sono sempre di più le persone che richiedono questo servizio in fase di organizzazione di un evento o di un matrimonio: c’è maggiore consapevolezza di quanto i tempi veloci della ristorazione collettiva e le necessità di una grande festa possano rappresentare una non trascurabile fonte di alterazione del nostro ecosistema; oggi si è, inoltre, a conoscenza della pericolosità della plastica per il nostro corpo (il PVC e il BPA sono altamente tossici e collegati al cancro, all’obesità e a problemi endocrini nei bambini).
Il catering senza plastica di Cinque Sensi Eventi, attraverso l’utilizzo di materiale bio specifico per le feste, contribuisce a rendere la distribuzione di cibo e bevande il più sostenibile ed ecologica possibile.
Catering senza plastica: come funziona
Un perfetto catering senza plastica prevede l’utilizzo, innanzitutto, di materiale compostabile e biodegradabile di derivazione vegetale (come il legno e la cellulosa) che rispetti gli standard qualitativi della normativa europea (ad esempio, deve disintegrarsi in meno di 3 mesi e non essere più visibile). Inoltre, questo materiale deve essere in grado, al tempo stesso, di soddisfare le esigenze estetiche di chi lo richiede per il proprio evento.
Se intendi utilizzare materiale di questo tipo, è opportuno indicare al tuo fornitore che utilizzo ne farai, in quanto alcuni materiali bio per feste non sono ideali per contenere bevande calde.
Per le feste ecosostenibili, oltre al materiale compostabile e bio (come il legno), viene offerta la possibilità da chi fornisce il catering plastic free di fare utilizzo di stoviglie lavabili e riutilizzabili, come quelle in ceramica ed in vetro. Questa scelta, ovviamente, implica da parte dell’azienda fornitrice l’impiego di lavastoviglie, che garantiscono un corretto trattamento dal punto di vista igienico e sanitario dei materiali utilizzati.
Se opti per i materiali in ceramica e vetro, dovrai pensare al noleggio di un impianto di lavaggio oppure potresti chiedere al tuo fornitore un servizio all-inclusive, che comprenda il lavaggio delle stoviglie.
Catering plastic free: il costo
Giustamente, per chi si occupa dell’aspetto economico dell’evento da organizzare, potrebbe preoccupare la spesa relativa alla fornitura di stoviglie ecosostenibili: non è così alta come si pensa. I materiali bio per feste costano, su base unitaria, qualche centesimo di euro in più rispetto alle tradizionali plastiche che causano inquinamento.
Seppur il prezzo possa risultare leggermente superiore, il vantaggio è innegabile. Oltre all’utilizzo di stoviglie che da un punto di vista estetico possono risultare più eleganti rispetto alle comuni plastiche, l’impatto sull’ambiente sarà drasticamente ridotto.
Scegli il catering sostenibile per i tuoi eventi plastic free
Cinque Sensi Eventi fornisce materiali compostabili, riutilizzabili e lavabili di origine vegetale oppure in vetro e ceramica evitando tutto quello che è plastica o, comunque, non ecocompatibile.
Da tempo poniamo attenzione a tutti gli aspetti che riguardano la sostenibilità ambientale. Sceglierci per un catering ecologico vuol dire fare una scelta etica e consapevole.
- On 18 Marzo 2020